lunedì, Dicembre 22, 2025

Imparare a leggere le cose intorno a te
Finché non se ne scoprirà la realtà
Districar le regole che non ci funzionan più
Per spezzar poi tutto con radicalità

HomeStrumentiGuide PraticheGuida RSS - Leggere senza algoritmi

Guida RSS — Leggere senza algoritmi

Perché RSS

L’RSS (Real­ly Sim­ple Syn­di­ca­tion) è una tec­no­lo­gia che per­met­te di segui­re i siti web sen­za dipen­de­re da algo­rit­mi pro­prie­ta­ri. Quan­do nel 2013 Goo­gle chiu­se Rea­der, mol­ti pen­sa­ro­no che l’RSS fos­se mor­to. In real­tà è tor­na­to under­ground, usa­to da chi si rifiu­ta di far­si det­ta­re i tem­pi di let­tu­ra e quel­lo che deve leg­ge­re dal­le cor­po­ra­tion e dai loro algo­rit­mi.

Con l’RSS sei tu che con­trol­li cosa leg­ge­re e quan­do. Non c’è nes­sun algo­rit­mo che deci­de per te. Non c’è nes­su­na pub­bli­ci­tà inva­si­va. Non c’è nes­sun trac­king dei tuoi com­por­ta­men­ti di let­tu­ra.

Come funziona

Ogni sito che sup­por­ta RSS pub­bli­ca un “feed”: un file che con­tie­ne tito­li e con­te­nu­ti degli arti­co­li più recen­ti. Tu ti abbo­ni a que­sti feed attra­ver­so un “aggre­ga­to­re” o “let­to­re RSS” che rac­co­glie tut­ti gli aggior­na­men­ti in un uni­co posto.

Il feed RSS de Il Velo di Maya è: https://velo-di-maya.it/feed

Lettori RSS consigliati

Pri­ma di lan­ciar­si nel­l’u­ni­ver­so RSS, hai biso­gno di un buon aggre­ga­to­re: il soft­ware che rac­co­glie e orga­niz­za tut­ti i feed che deci­de­rai di segui­re. La scel­ta dipen­de dal­le tue abi­tu­di­ni: pre­fe­ri­sci leg­ge­re dal com­pu­ter, dal tele­fo­no o in movi­men­to?

Non esi­ste un let­to­re “miglio­re” in asso­lu­to, ma uno più adat­to al tuo modo di con­su­ma­re infor­ma­zio­ne. Alcu­ni pri­vi­le­gia­no la sem­pli­ci­tà, altri offro­no fun­zio­ni avan­za­te. Alcu­ni sono gra­tui­ti, altri costa­no qual­che euro ma dan­no più con­trol­lo.

L’importante è ini­zia­re. Anche il let­to­re più sem­pli­ce ti resti­tui­rà il con­trol­lo sui tuoi flus­si infor­ma­ti­vi — e potrai sem­pre cam­biar­lo in segui­to. I feed RSS sono stan­dard: puoi espor­tar­li e impor­tar­li tra diver­si pro­gram­mi sen­za per­de­re nul­la.

Ecco i pro­gram­mi più affi­da­bi­li per ogni piat­ta­for­ma:

Desktop

    • Thun­der­bird (gra­tui­to, open sour­ce) — il client email Mozil­la inclu­de un otti­mo let­to­re RSS
    • Net­New­sWi­re (Mac, gra­tui­to, open sour­ce) — inter­fac­cia puli­ta, sin­cro­niz­za­zio­ne cloud
    • Fee­dRea­der (Win­do­ws, gra­tui­to) — sem­pli­ce ed effi­ca­ce

Mobile

    • Net­New­sWi­re (iOS, gra­tui­to) — la ver­sio­ne mobi­le del let­to­re Mac
    • Feed­ly (iOS/Android, free­mium) — il più popo­la­re, inter­fac­cia moder­na
    • Rea­d­Kit (iOS, a paga­men­to) — per chi vuo­le il mas­si­mo con­trol­lo

Web

    • Feed­ly — acces­si­bi­le da qual­sia­si bro­w­ser
    • Ino­rea­der — poten­te e gra­tui­to, con fun­zio­ni avan­za­te
    • The Old Rea­der — repli­ca l’e­spe­rien­za di Goo­gle Rea­der

Configurazione base

Una vol­ta scel­to il let­to­re, la con­fi­gu­ra­zio­ne richie­de pochi minu­ti, ma meri­ta atten­zio­ne. “Orga­niz­za­re bene le car­tel­le fin dall’inizio ti rispar­mie­rà tem­po quan­do ini­zie­rai ad accu­mu­la­re deci­ne di feed. La rego­la d’oro: par­ti sem­pli­ce, affi­na stra­da facen­do.

    1. Sca­ri­ca un let­to­re RSS del­la lista sopra
    2. Aggiun­gi il feed de Il Velo di Maya: https://velo-di-maya.it/feed
    3. Orga­niz­za i tuoi feed in car­tel­le tema­ti­che (Con­tro-infor­ma­zio­ne, Tec­no­lo­gia, ecc.)
    4. Impo­sta la fre­quen­za di aggior­na­men­to (ogni ora, ogni gior­no)

Vantaggi dell’RSS

Per­ché abban­do­na­re i social media e le app di news per tor­na­re a una tec­no­lo­gia “vin­ta­ge”? I moti­vi non sono nostal­gi­ci, ma pra­ti­ci. Ogni van­tag­gio del­l’RSS si tra­du­ce in tem­po rispar­mia­to, con­cen­tra­zio­ne recu­pe­ra­ta e qua­li­tà del­l’in­for­ma­zio­ne miglio­ra­ta:

    • Pri­va­cy tota­le: nes­sun trac­king, nes­sun pro­fi­ling
    • Con­trol­lo tem­po­ra­le: leg­gi quan­do vuoi, non quan­do l’al­go­rit­mo deci­de
    • Nien­te pub­bli­ci­tà: solo con­te­nu­ti
    • Archi­vio per­so­na­le: mol­ti let­to­ri sal­va­no gli arti­co­li offli­ne
    • Velo­ci­tà: scor­ri solo i tito­li, leg­gi solo ciò che ti inte­res­sa
    • Indi­pen­den­za: non sei ostag­gio di una piat­ta­for­ma

RSS vs Social Media

RSS e social media rap­pre­sen­ta­no due approc­ci com­ple­ta­men­te oppo­sti all’informazione — con con­se­guen­ze con­cre­te sul­la tua capa­ci­tà di con­cen­tra­zio­ne.

RSS Social Media
Tu sce­gli cosa segui­re L’algoritmo sce­glie per te
Cro­no­lo­gia rispet­ta­ta Time­li­ne mani­po­la­ta
Zero pub­bli­ci­tà Pub­bli­ci­tà ovun­que
Pri­va­cy tota­le Sor­ve­glian­za tota­le
Con­te­nu­ti com­ple­ti Fram­men­ti e clic­k­bait
Con­cen­tra­zio­ne Distra­zio­ne

Suggerimenti d’uso

L’RSS è uno stru­men­to poten­te, ma sen­za disci­pli­na rischi di ricrea­re onli­ne lo stes­so caos infor­ma­ti­vo che vole­vi evi­ta­re. Ecco alcu­ni con­si­gli pra­ti­ci per man­te­ne­re il con­trol­lo:

    • Cura mania­ca­le del­la sele­zio­ne. Meglio ven­ti feed di qua­li­tà che due­cen­to casua­li. Ogni nuo­vo feed dovreb­be supe­ra­re un test sem­pli­ce: “Que­sto sito mi ha mai fat­to cam­bia­re idea su qual­co­sa di impor­tan­te?” Se la rispo­sta è no, pro­ba­bil­men­te non vale la pena seguir­lo.
    • Orga­niz­za per prio­ri­tà, non solo per tema. Crea car­tel­le come Let­tu­ra quo­ti­dia­na, Appro­fon­di­men­ti wee­kend, Quan­do ho tem­po. Non tut­to meri­ta la stes­sa atten­zio­ne imme­dia­ta.
    • Dichia­ra­ti ban­ca­rot­ta infor­ma­ti­va rego­lar­men­te. Se accu­mu­li miglia­ia di arti­co­li non let­ti, non cer­ca­re di recu­pe­ra­re. Sele­zio­na tut­to e segna come let­to. L’informazione è depe­ri­bi­le: ciò che era impor­tan­te ieri potreb­be non esser­lo più oggi.
    • Bilan­cia le fon­ti, ma evi­ta fal­si equi­li­bri. Com­bi­na­re main­stream e fon­ti alter­na­ti­ve va bene, ma non sen­tir­ti obbli­ga­to a leg­ge­re scioc­chez­ze solo per “sen­ti­re tut­te le cam­pa­ne”. Alcu­ne cam­pa­ne suo­na­no fin­te.
    • Leg­gi in momen­ti dedi­ca­ti, non con con­trol­lo com­pul­si­vo. Sta­bi­li­sci ora­ri fis­si per la let­tu­ra RSS — maga­ri mat­ti­na e sera. Resi­sti alla ten­ta­zio­ne di con­trol­la­re ogni ora. L’RSS fun­zio­na meglio a ses­sio­ni con­cen­tra­te che a pic­co­li sor­si con­ti­nui.

Filosofia del lento digitale

L’RSS fun­zio­na in modo oppo­sto ai social media: inve­ce di bom­bar­dar­ti di noti­fi­che e usa­re algo­rit­mi per cat­tu­ra­re la tua atten­zio­ne, ti resti­tui­sce il con­trol­lo sui tuoi flus­si infor­ma­ti­vi. Non tra­sfor­ma l’in­for­ma­zio­ne in dopa­mi­na digi­ta­le ma rima­ne tec­no­lo­gia al ser­vi­zio del pen­sie­ro cri­ti­co, non del con­su­mo com­pul­si­vo.

Usa­re RSS nel 2025 è un pic­co­lo atto di resi­sten­za: sce­glie­re la pro­fon­di­tà con­tro la super­fi­cia­li­tà, la rifles­sio­ne con­tro la rea­zio­ne, l’au­to­no­mia con­tro l’al­go­rit­miz­za­zio­ne del­la men­te.

Que­sta gui­da è distri­bui­ta con licen­za copy­left. Ripro­du­ce­te, modi­fi­ca­te, con­di­vi­de­te.

 

Articoli Suggeriti

No Social Corporativi

Rifiutiamo di fornire contenuti gratuiti alle piattaforme che monetizzano l'attenzione e manipolano il discorso pubblico tramite l'uso di algoritmi proprietari.
Seguici nel web libero

Real­ly Sim­ple Syn­di­ca­tion

Leggi la guida RSS

Ultimi Articoli

Articoli Popolari

Categorie Popolari

Tag

Il Velo di Maya